Fatti trovare dai tuoi vicini! Promozione locale sul web

Garage Harley - fatti trovare nelle vicinanze - CecchiniSentieri.com

Fatti trovare dai tuoi vicini!
Rendi visibile la tua attività nella tua città

L’abbiamo sentito mille volte, il web avvicina le persone nel mondo, ma siamo sicuri che sia sempre la scelta giusta quella d’investire tempo e denaro per una sponsorizzazione della nostra attività a livello globale?

Facciamo un esempio:

La nostra attività è un’officina autorizzata per uno specifico marchio di moto e si trova a Pisa.
Difficilmente persone che abitano a Venezia, richiederanno un nostro intervento o percorreranno centinaia di km per fare da noi il tagliando. Probabilmente però, chi abita nelle vicinanze o il turista che visita la nostra città, sarà interessato ai nostri servizi. Per esempio, potrebbe richiedere assistenza stradale o fissare un appuntamento presso la nostra officina. Ecco che diventa evidente l’importanza di essere “trovabili” sul web da utenti nelle vicinanze della nostra attività.

Come fare?

Innanzitutto è consigliabile avere un sito responsive (quindi ben utilizzabile da tablet e mobile) dove siano presenti informazioni riguardo alla sede della nostra attività, come la via o la zona, gli orari e tutte le informazioni utili per farci contattare. Questo perché la maggior parte delle persone esce di casa portando con se il proprio smartphone e sono sempre di più gli utenti che cercano informazioni navigando su internet tramite dispositivi mobile. Va considerato anche che, i turisti  che si troveranno a richiedere un servizio, lo cercheranno su internet e probabilmente lo faranno tramite smartphone.
E’ anche consigliato registrare il proprio sito preso directory messe a disposizioni da siti internet e motori di ricerca quali Google, Yahoo e Bing.
Sarà fondamentale per la localizzazione della nostra attività, anche svolgere attività di promozione su motori di ricerca (es. Google Adwords) usando annunci rivolti ad una cerchia di utenti selezionati tramite geolocalizzazione.

Condividi se ti piace 😉