Renato Gorgoni – sito web

MockUp-Sito-RenatoRenato Gorgoni – sito web

MockUp-Sito-Renato-macRenato Gorgoni è un poeta e scrittore di San Vincenzo (LI).
Quando mi ha contattato, il suo problema era chiaro: aveva la necessità di raccogliere tutte le sue opere (libri di poesie, romanzi, racconti e raccolte), oltre alla sua vita e ai suoi contatti, in un sito che fosse di facile accesso ed intuitibile. In più aveva la necessità di avere un’area personale modificabile dove poter scrivere liberamente, dove poter pubblicare i suoi pensieri e le sue poesie.

MockUp-Sito-RenatoSmartphoneLa grafica del sito è semplice e pulita. Il colore dominante è infatti il bianco che lascia ad ogni colore l’importanza comunicativa che merita, non distraendo l’utente nella sua navigazione e facendo in modo che, i libri siano i veri “attori” principali.

Strutturato su sei pagine, il sito raccoglie le utlime pubblicazioni (con slide interattiva e dinamica) nella Home.
La voce del menù “su di me”, riporta alcuni estratti della vita dell’autore, alcuni dei quali raccontati da scrittori e amici come Isgrò.
La larga sezione “i libri” raccoglie tutte le opere pubblicate da Renato Gorgoni. Dalle prime alle più recenti. Il sito pensato non è un vero e proprio ecommerce. Tutti i libri hanno una propria scheda descrittiva, l’acquisto però avviene tramite link al sito Amazon (dove di volta in volta, gli editori mettono in vendita le opere di Renato).
Nella sezione “gli appuntamenti”,  vi sono riportati tutti gli incontri e le conferenze organizzate da Renato o che lo vedono partecipe. Un modo in più per informare e coinvolgere il lettore.
Nella pagina dei “contatti” è presente un form per inviare un’email all’indirizzo email dello scrittore.L’area “blog” raggruppa tutti i pensieri e le poesie scritte e gestite direttamente dall’autore, che nel backoffice del sito può scrivere e modificare tutti i post che poi verranno pubblicati nel blog.

Il sito internet è responsive, cioè si adatta a qualsiasi supporto (smartphone, tablet, ecc…).

Committente: Renato Gorgoni
Anno: 2014
Sito Internet: www.raccontagorgoni.it
Ambito: letteratura contemporanea
Luogo:  San Vincenzo